Il Giardino d’infanzia “Maggiociondolo”

Nel 2014 l’Associazione Violaciocca ha fondato Il Giardino d’infanzia Maggiociondolo che accoglie bambini dai 3 alla maturità scolare.

Il ritmo della giornata è pensato perché il bambino possa esprimere la sua creatività attraverso il gioco ed esperienze semplici di vita quotidiana.

Al mattino i bambini vengono accolti in un’atmosfera serena, con girotondi, canti e giochi ritmici legati al corso delle stagioni e dei periodi dell’anno.

Grande spazio viene lasciato al gioco libero e creativo; i bambini hanno a disposizione giochi semplici, realizzati con materiali naturali (legno, stoffa, lana, pigne) e privi di una destinazione troppo definita, cosicché ogni bambino possa animarli con la propria fantasia, e dar vita ad una molteplicità di situazioni, personaggi e storie meravigliose.

Con una cadenza settimanale che si ripete ritmicamente i bambini sono poi coinvolti in attività artistiche, come l’acquerello, il modellaggio della cera o l’euritmia, e in attività manuali, come il telaio, l’utilizzo della lana cardata o del feltro. Queste attività aiutano i bambini a sviluppare la manualità fine e arricchiscono la loro esperienza sensoriale ed immaginativa. Le attività si svolgono in modo sereno ed ordinato, introdotte e accompagnate da fiabe, canti e filastrocche.

Ogni giorno e con qualsiasi tempo i bambini escono a passeggiare lungo i sentieri del Monte Pisano, in modo da poter sviluppare i loro sensi e le loro capacità fisiche, immersi in una dimensione spirituale, propria dell’infanzia e della natura stessa.

La struttura della giornata, le attività proposte e il lavoro attento delle maestre si basano sulla conoscenza profonda delle tappe di sviluppo dei bambini del primo settennio che portano a seguire dei precisi principi pedagogici:

Apprendimento per imitazione

I bambini del primo settennio imparano per imitazione, si portano loro incontro infatti azioni pratiche legate alla vita quotidiana, come cucire, riordinare, preparare il pane, sgranare la lavanda ecc. I bambini seguono e partecipano spontaneamente a tutti i momenti delle varie attività, apprendendo in modo naturale dai gesti, senza bisogno di spiegazioni.

Importanza del ritmo

Scandire la giornata e le settimane secondo un ritmo ben preciso da un senso di sicurezza al bambino, crea armonia ed equilibrio a livello fisico ed emotivo, lo aiuta a crescere in modo sano.

Sviluppo dei sensi

Il bambino piccolo è un organo di senso, si deve perciò fare molta attenzione affinché riceva i giusti stimoli, che educhino i suoi sensi in maniera adeguata, favorendone una sana crescita. Si da infatti molta importanza alla scelta dei materiali, dei colori e dei suoni.

UNISCITI ALLA NOSTRA COMUNITÀ!

Ricevi aggiornamenti sulle attività e iniziative dell'associazione

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.