L’iter per l’iscrizione alle attività educative proposte dall’Associazione pedagogica Violaciocca prevede che dopo aver fissato un appuntamento (Erica: cda.violaciocca@gmail.com; cell. 339 5750654), entrambi i genitori incontrino l’educatore incaricato dal Collegio degli Educatori per l’accoglienza delle nuove famiglie, con il quale hanno un colloquio preliminare orientativo.
In tale occasione sono fornite informazioni sul progetto educativo e è valutata la possibilità di una futura collaborazione tra genitori ed insegnanti, requisito indispensabile per l’iscrizione. Sempre in tale occasione, saranno esposti i motivi per i quali la famiglia richiede l’iscrizione. Quindi se i genitori sono ancora interessati si prendono accordi con per incontrare, il bambino stesso, in modo da poter valutare la possibilità e le modalità del suo inserimento.
Una volta che il Collegio degli Educatori abbia espresso il suo consenso, i genitori avranno un colloquio con le educatrici dell’asilo o con l’insegnante della classe indicata come idonea al bambino.
Dopo che gli educatori incaricati hanno confermato l’assenso, i genitori definiscono la parte economica con un rappresentante del Consiglio Direttivo.
Contributo economico delle famiglie
I costi delle attività educative facenti capo all’Associazione pedagogica Violaciocca, che non ha scopo di lucro, sono sostenuti dai contributi economici delle famiglie e da donazioni.
Desideriamo ricordare che la Scuola si rivolge a famiglie di ogni ceto sociale e sono previste forme di partecipazione agevolata attraverso la concessione di riduzioni del contributo economico attraverso un colloquio amministrativo con una rappresentanza del Consiglio Direttivo.
Allo stesso modo L’Associazione accoglie anche che, chi può farlo, si impegni a pagare una cifra superiore al contributo economico richiesto.
Le richieste di riduzione debbono essere presentate alla Consiglio Direttivo entro febbraio di ciascun anno in modo da poter decidere come suddividere quanto raccolto tra i richiedenti.