Chi siamo

Associazione Pedagogica Violaciocca

L’Associazione pedagogica Violaciocca è una libera associazione di insegnanti, genitori e volontari, senza fini di lucro, attiva nel territorio pisano dal 2014. Dopo aver operato per i primi sette anni a Vicopisano, l’Associazione dal 2021 ha sede ad Agnano nel Comune di San Giuliano Terme.

L’Associazione promuove e gestisce iniziative volte a favorire la divulgazione del pensiero di Rudolf Steiner in ambito culturale, artistico e pedagogico attraverso l’organizzazione di seminari, conferenze, gruppi di studio, corsi, laboratori artistici e spettacoli teatrali.

Inoltre, all’interno dell’Associazione, basati sui principi della pedagogia Steiner-Waldorf sono attivi:

Il Giardino d'infanzia "Maggiociondolo"

Che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, offrendo loro un ambiente curato, arredato con mobili in legno e con colori dalle tonalità pastello calde e luminose. Ogni giorno viene creata un’atmosfera serena in cui i bambini possono esprimersi attraverso il gioco libero, possono passeggiare in natura e essere nutriti dal racconto di fiabe e da canti legati ai diversi momenti dell’anno.

Ritmicamente nella settimana vengono proposte attività quali la preparazione del pane e del minestrone, il disegno, la pittura, la manipolazione della cera, il lavoro manuale e l’euritmia.

Il Percorso di educazione parentale "Il Melograno"

Rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni, che trova il suo fondamento nella stretta relazione tra le tappe di sviluppo fisico-emotivo del bambino e le attività didattiche. Nel piano di studi proposto si lascia spazio alle discipline letterarie, scientifiche e alle lingue straniere, ma anche a materie specifiche del curriculum steineriano come la musica (studio del flauto dolce a partire dalla prima classe), il lavoro manuale, l’euritmia e il disegno di forme.

Tutto il progetto educativo ha sullo sfondo la cura della socialità: si gettano le basi per le buone abitudini, si portano incontro ai bambini quotidianamente l’attenzione e il rispetto per le cose, per le persone e per le attività svolte.

“Crediamo che il mondo possa cambiare solo grazie ad una educazione che riconosca l'uomo come essere spirituale in cammino. Educhiamo i bambini a essere liberi di esprimere la loro unicità e creatività. Educhiamo gli uomini affinché ritrovino se stessi.”

La sede operativa si trova ad Agnano in una parte dei locali dell’antica fattoria annessa a Villa Tadini Buonsegni. L’edificio è suddiviso in due aree. Una dedicata ai bambini del Giardino d’infanzia e una ai bambini e ragazzi de “Il Melograno”.

Entrambe le attività educative sono gestite dall’Associazione pedagogica Violaciocca APS (Associazione di Promozione Sociale), non ha scopo di lucro ed è indipendente da partiti o confessioni religiose. Le responsabilità giuridiche e amministrative fanno riferimento al Consiglio Direttivo, mentre la direzione pedagogica è condotta dal Collegio degli Educatori. I costi del progetto sono interamente sostenuti dai contributi economici delle famiglie, da donazioni, e dai genitori e dagli educatori che, attivamente partecipi alla vita associativa, sono un importante sostegno sia morale che materiale allo sviluppo del progetto. Il loro contributo in termini economici, di tempo, di apporti professionali, è una preziosa caratteristica che qualifica l’Associazione pedagogica Violaciocca sul piano sociale e culturale.

Il progetto educativo coinvolge direttamente anche la crescita culturale degli adulti che si occupano dell’educazione e dell’istruzione dei bambini. Tre appuntamenti sono espliciti inviti a conoscere le realtà educative dell’Associazione Violaciocca e le persone che lavorano per realizzarla: durante il Bazar di Natale (primo fine settimana di Avvento); durante il Porte Aperte che si svolge solitamente a febbraio e durante la Festa di Primavera; apriamo le porte del progetto educativo, mostrando gli ambienti in cui i bambini vivono quotidianamente e mostriamo il lavoro che essi hanno.

Con l’intento di far crescere e sostenere l’Associazione attraverso il proprio calore e la propria volontà, i genitori sono invitati prendersi cura dell’ambiente in cui i bambini trascorrono la loro giornata, sia degli spazi interni che di quelli esterni (giardino), con turni di pulizie e di manutenzione.

I genitori partecipano inoltre a riunioni con le educatrici dove vengono affrontati temi pedagogici, conferenze e seminari tenuti in genere da insegnanti Steiner – Waldorf e da medici e infine anche a laboratori artistici, quali ad esempio: corso per confezionare una bambola, incontri di canto, incontri di lavoro manuale e progetti di piccola falegnameria, corsi di pittura ecc…

UNISCITI ALLA NOSTRA COMUNITÀ!

Ricevi aggiornamenti sulle attività e iniziative dell'associazione

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.